martedì 15 maggio 2007

OXFORD MURDERS: IL NUOVO DE LA IGLESIA IN INGHILTERRA

Torna Alex De La Iglesia, questa volta non in Spagna e nemmeno in America, come nella lavorazione di PERDITA DURANGO, ma in Gran Bretagna come può far intuire il titolo del suo ultimissimo film in cui è impegnato.
Il 19 gennaio di quest’anno ha iniziato le riprese che vedono come protagonista colui che è andato alla ribalta mondiale col personaggio di Frodo, stiamo parlando di Elijah Wood. A fine marzo le riprese tra Londra e Oxford sono terminate e il 30 dello stesso mese, tornato a Madrid, De La Iglesia ha iniziato la fase del montaggio. Il 10 maggio aveva montato circa quaranta minuti del film.
Sembra soddisfatto dalle recentissime notizie che rilascia di propria penna, anzi tastiera, nel suo sito personale Iberico, dice che le cose stanno venendo benissimo senza falsa modestia. Personaggio molto alla mano e per nulla spocchioso il buon Alex De La Iglesia ha tenuto quotidianamente aggiornato un blog(che trovate QUI) durante tutto il periodo del suo soggiorno londinese, spazio appositamente aperto come diario dell’esperienza a scopo “terapeutico”. Il blog infatti è nato come sfogo quotidiano dallo stress accumulato durante le riprese. Gli imprevisti, grossi o di poca importanza che siano, accadono sempre e il regista lo ricorda ai lettori e a se stesso anche nel resoconto delle riprese. Un sfogo, un tenere informati i suoi fans e una sorta di terapia appunto, per superare i momenti bui, quando anche il più piccolo problema sembra un muro insormontabile. Nonostante l’ansia del regista quasi palpabile leggendo quello che scriveva, le riprese sono terminate nel migliore dei modi. Segnalo nel cast anche la presenza dell’affascinante Leonor Watling e siamo già a due nomi Inglesi, infatti il cast è Britannico. Il film sarà ambientato in due epoche diverse, questo lo si capisce dalle foto che ogni tanto il regista postava nel blog sopraccitato, come dalle stesse foto si capisce che il suo stile non è mutato, lo si intuisce da alcune immagini che ricordano vagamente il suo film LA COMUNIDAD, probabilmente l’esempio perfetto delle caratteristiche stilistiche di Alex De La Iglesia. Se un cast non Spagnolo segna in parte la novità, abbiamo di contrappeso la stabile presenza dello sceneggiatore di fiducia del regista, colui con il quale ha un sodalizio fin dal suo primo lungometraggio ACCION MUTANTE, si parla del grande Jorge Guerricaechevarrìa, che ha firmato anche lo script di CARNE TREMULA di Pedro Almodovar. La sua presenza rinforza l’ipotesi di un Iglesia che non uscirà molto dal suo stile peculiare, ma queste per ora sono solo supposizioni. Non resta che attendere la fine del montaggio per saperne di più.

di Davide Casale

Nessun commento: