venerdì 1 giugno 2007

FIDO: IL TUO CANE PUZZA! AH NO, E’ UNO ZOMBI!

No no infatti, non stiamo parlando di un cane, magari infernale o dal morso facile, non stiamo parlando nemmeno di un cane buono e pasticcione, certo si tratta sempre di un tema abbastanza contemplato dal cinema, soprattutto negli ultimi anni. Un tema che a furia di essere percorso e interpretato in tutte le direzioni ha dato corso anche a qualche parodia peraltro ben riuscita . Stiamo parlando degli amati zombi, i non morti, ritornanti o chiamateli come volete. FIDO è il titolo di questo nuovo film perché ci mostrano come viene applicato loro, ai cari zombetti, un collare a impulsi che li controlla e li rende mansueti come un cane domestico, un Fido qualunque insomma, nome stragettonato per indicare l’amico a quattro zampe per eccellenza. Gli zombi controllati diventano servizievoli schiavi tutto fare. Il film è Canadese, è costato relativamente poco con i suoi 8 milioni circa di dollari e si situa nell’ambito della horror black comedy con un’ evidente critica sociale come sottofondo. Siamo nei meravigliosi anni 50’ , in una realtà alternativa dove gli zombi sono una piaga ormai tenuta sotto controllo, gli anni ’50 non a caso sono il fulcro del sogno Americano, dove la gente coi soldi viveva di bianchi sorrisi messi in bella vista dai cartelloni pubblicitari e dove tutto all’apparenza era così rilassante e profumava di brillantina mentre i lontani comunisti mangiavano bambini.
Questi zombi dell’epoca di Elvis, a differenza della visione Romeriana, sono però stati sconfitti dall’umanità, la quale grazie ad un brevetto della ZOMCON riesce a tenerli sotto controllo e a renderli degli innocui schiavi. Ma si sa, per un motivo o per l’altro la schiavitù ha un inizio e sempre una fine!
Ma non voglio certo annoiarvi e vi rimando al trailer che trovate all’interno, guarda caso, del sito ufficiale di FIDO.

Anzi, ancora meglio, appena accedete al sito il trailer parte da solo, proprio in stile pigrizia umana del film, dove lo zombi protagonista, che da anche il nome al film, fa il maggiordomo come molti dei suoi “colleghi”, al servizio di pigrissimi esseri viventi!
Date un’ occhiata anche ai poster che sono carinissimi!
Dimenticavo! Fido esce nei cinema il 15 giugno, ovviamente non in Italia, manco a dirlo, dalle nostre parti ancora non è prevista un’uscita.



di Davide Casale

Nessun commento: