lunedì 24 settembre 2007

THE FRENCH CONNECTION - INVASIONE DALLA FRANCIA


Ovvero,come ammettere di essere invidiosi della scena cinematografica francese presentata a Toronto e non:

L'Ennemi intime di Florent Emilio Siri





Film sulla guerra d' Algeria con Benoît Magimel e Albert Dupontel.Il giovane tenente Terrien (Benoît Magimel) è stato inviato in Algeria per sostituire un ufficiale ucciso in una sparatoria. Assegnato alla sezione più distante del territorio perlustrato dal suo battaglione, Terrien sarà presto introdotto nella barbarie di questo conflitto particolare. Il suo nemico è un veterano della Seconda Guerra mMondiale che lotta per assicurare l'indipendenza del suo luogo di nascita e si oppone contro lo stesso esercito francese in cui ha servito una volta.Terrien è determinato a rimanere un professionista controllato malgrado le atrocità che si presentano intorno lui. Questo atteggiamento lo mette in contrasto con Dougnac (Albert Dupontel), un sergente che è giunto alla conclusione che la violenza può essere tenuta sotto controllo soltanto dalle misure ugualmente brutali.



____________________________________________________________________________________

99 Francs di Jan Kounen



E' la storia di Octave, pieno di soldi e di donne , è il padrone del mondo. Esercita infatti la professione lucrativa del pubblicitario: lui decide oggi quello che voi desidererete domani. Fino al giorno in cui il talentuoso Octave si ribella perché non sopporta più di essere un membro attivo di questa società che ha un solo scopo: consumare sempre di più. Tratto dall'omonimo best-seller di Frédéric Beigbeder è interpretato da Jean Dujardin(Brice de Nice, Oss 117 Le Caire: nid d'espions), Vahina Giocante, Jocelyn Quivrin, Patrick Mille, François Levantal e Elisa Tovati.


__________________________________________________________________________________

MR 73 di Olivier Marchal




Si basa su una caccia all'uomo condotta da un poliziotto marsigliese, Daniel Auteuil ,ormai al “capolinea” . Il regista afferma che il film si ispira a Série noire di Alain Corneau (1979) trae monito dalla citazione di Francis Scott Fitzgerald: "Nella notte nera dell'anima, sono sempre le tre del mattino".


____________________________________________________________________________________

The Second Wind/Le Deuxième Soufflè di Alain Corneau




Tratto dal romanzo di Josè Giovanni da cui venne tratto l'omonimo film di Melville,narra la fuga disperata di un gangster dalla pena di morte.
Nel cast Daniel Auteuil , Monica Bellucci, Michel Blanc, Jacques Dutronc, Eric Cantona, Daniel Duval, Nicolas Duvauchelle, Jacques Bonnaffé, Gilbert Melki e Philippe Nahon. Il film sarà presentato alla Festa del Cinema di Roma.


_____________________________________________________________________________________-

Chrysalis di Julien Leclercq




Thriller di fantascienza protagonista Albert Dupontel con le musiche dei 30 Seconds to Mars.
Parigi, 2025. Il corpo di una ragazza, un immigrata illegale, viene trovato con strane cicatrici intorno agli occhi.Ad indagare il tenente David Hoffman (Albert Dupontel da Irréversible) e lo "smuggler" Dimitri Nicolov (Alain Figlarz Il Patto dei Lupi,The Bourne Identity). Hoffman inoltre giudica Nicolov responsabile della morte della sua moglie.



_______________________________________________________________________________

Enter the Void di Gaspar Noè




Girato in Giappone e ispirato al Bardo Todol , chiamato anche Libro Tibetano dei Morti descritto dall'autore come un viaggio psichedelico. La sua pellicola più costosa,un film erotico girato senza sceneggiatura.

Nessun commento: