sabato 21 luglio 2007

TENTACOLI FILM FESTIVAL - IL RITORNO DEL GENERE RIDUCE L'UOMO IN CENERE!!!!



Siamo lieti di comunicarvi di un progetto che interessa direttamente Cangaceiro e che stiamo portando avanti da ormai poco meno di un anno. Tentacoli è la prima tappa di un progetto che si prefigge di riportare in Italia in cinema che amiamo e che,purtroppo da troppo tempo è lontano dagli schermi italiani.

L'industria cinematografica italiana oggi produce una media di 60 film all'anno,dei quali solo una infinitesima parte raggiunge un riscontro di pubblico soddisfacente. Una situazione che pone il circuito ufficiale in una condizione di semi-vita apparente che lascia sconcertati,soprattutto alla luce del fatto che tempo addietro il cinema italiano veniva salutato con successo da tutto il mondo producendo più di 300 film all'anno. Il propulsore dell'industria cinematografica era,come è stato sempre,il cinema popolare quindi il cinema di genere. Il polmone finanziario della macchina che permetteva l'esistenza anche del cinema "d'autore" in Italia,per condizioni di forza maggiore,non si fa più.
Alla luce di queste riflessioni nasce l'associazione ACIGItalia - Associazione Cinema Indipendente di Genere che prende in considerazione il sottobosco di produzioni cinematografiche underground che non usufruiscono dell'aiuto statale ma vengono realizzate con mezzi di privati spesso anche irrisori. Un sempre crescente numero di film indipendenti viene prodotto nel perimetro nazionale italiano aggirandosi spesso nei territori del cinema di genere con risultati spesso anche interessanti. Questo tipo di cinema non ha però i mezzi per imporsi al grande pubblico. Intendiamo partire come una nuova forza il cui fine sia quello di promuovere ciò che di buono e valido può provenire dal sottobosco creativo, che spesso è lasciato ai margini. Il primo progetto concreto di ACIGItalia è TENTACOLI, Festival di Lungometraggi Indipendenti di Genere. TENTACOLI nasce nell'intenzione di creare di forza una distribuzione alternativa per i film indipendenti che altrimenti non ne avrebbero possibilità. Una ragnatela di cinema in tutta Italia dove i film associati a Tentacoli potranno circolare,di fatto raggiungendo il grande pubblico.

L'EDIZIONE ZERO di TENTACOLI si terrà a BOLOGNA in località Castel S.Pietro Terme, ad Ottobre/Novembre 2007 (in data da definire),dove il progetto sarà presentato in tutte le sue forme.

Sono invitati a partecipare tutti i registi indipendenti con le loro opere.

Per informazioni più approfondite, per scaricare il bando di concorso e la scheda d'iscrizione, o semplicemente per supportarci aderendo alla nostra associazione, in qualità di sponsor, socio o altro, vi invitiamo a visitare il nostro sito internet:

www.acigitalia.com


Grazie dell'attenzione.

ACIGitalia

Nessun commento: